#
Ambientazione
Eccoti, Viandante tra i Mondi, ad Agarthi. Ammirane le bellezze, percorri le sue strade; ti trovi in quella che un tempo era la Capitale dell’Altrove, il Crocevia tra le Dimensioni di cui è composto il nostro Universo. Qui ogni cosa comincia, qui tutto il resto finisce.
#
L'Oltreverso
Ad essere precisi, però, Universo è un termine fuorviante: i sapienti preferiscono il termine Oltreverso, poiché non è unico né unica è la direzione, anzi esistono infinite varianti di uno stesso mondo. Lo Spazio e il Tempo sono entità porose da cui è possibile entrare ed uscire, basta solo sapere come fare. Aprire Varchi che portano Altrove è il più grande e incredibile potere che ci viene concesso: molti lo fanno con la fantasia, con l’inchiostro o con le parole; ma qualcuno, solo qualcuno, riesce a farlo per davvero. Come hai fatto tu, ora.
#
L'Entropia
La forza che attraversa l’Oltreverso si chiama Entropia. Essa è il cambiamento costante, l’imprevisto e la meraviglia, la possibilità e l’assurdo. È la legge della fisica che viene violata, è l’errore che conduce alla scoperta. È corruzione, confusione, è l’abisso che non ti lascia sfuggire. L’Entropia è un semprefluire, perché mai si arresta. È incredibile, ma fai attenzione: crea dipendenza e, soprattutto se lasciata a se stessa, è pericolosa. Permette di teletrasportarsi altrove, di far volare cose che dovrebbero rimanere a terra o di esistere in due luoghi contemporaneamente; crea versioni alternative di noi stessi, chiamate Divergenze. E tuttavia può far smarrire la strada di casa, persino consumare e distruggere un mondo intero.
#
L'Altrove
Immaginalo come un continente, affiorante sul Mare del Tempo. A prima vista può apparire come un luogo tra tanti, con le sue foreste e le montagne, i fiumi e le paludi, deserti e ghiacciai. Ma basta anche solo scalfire la superficie per rivelare l’Entropia di cui è intrisa, e che alcuni - forse anche tu riuscirai, un giorno - possono plasmare. Sull'Altrove sembra di essere in una perenne età di mezzo, quel medioevo che tutti i mondi prima o poi attraversano, dove Magia e Fede, Scienza e Arte, Guerra e Inganni si mescolano e si contaminano. E molte sono le razze che abitano queste terre, alcune ti saranno familiari e altre, invece, le conoscerai per la prima volta. C’è anche una città, Agarthi. O meglio, ce ne sono tante, molte delle quali però non sono che rovine; un tempo abitate o forse, chissà, nate così come le vediamo adesso. Tutte le altre invece sono piccoli villaggi, disseminati tra vallate e isole e radure. Agarthi no, Agarthi è unica. Splende come una stella nel firmamento dell’Altrove, con le sue torri e i suoi quartieri. Si rispecchia nelle acque placide della Baia delle Epoche, protesa verso un futuro fatto di progresso e di creatività.
#
La Storia
Ma è non tutto oro quel che luccica. In origine, prima che Agarthi guadagnasse la fama e la gloria per cui ora è conosciuta, l’Altrove era una landa incontaminata. Gli Dei primordiali camminavano tra le genti, la civiltà era agli albori e le città esistevano in equilibrio con la natura. Le cose cambiarono quando nacque Agarthi. I suoi abitanti spinsero la Storia in una nuova direzione, verso l'innovazione e la tecnica. Per farlo, però, hanno dovuto abbandonare le antiche tradizioni così da perseguire nuove scoperte. Il loro obiettivo è sempre stato quello di sfruttare l’Entropia per la Creazione di un nuovo mondo migliore. La ricchezza di Agarthi, tuttavia, fa gola a molti e l’Altrove è una porta su infiniti mondi. Molti sono coloro che, disturbati dal progresso di Agarthi, vogliono rovesciarla e reclamarne il ruolo - per sete di potere, per ambizione, per mandato di una delle oscure Divinità abissali. Distruggere Agarthi significherebbe diventare padroni non solo dell’Altrove, ma di tutto l’Oltreverso. Il Tempo e lo Spazio non avrebbero più segreti e l’Entropia sarebbe un’arma capace di esaudire tutti i desideri, persino quello di diventare una Divinità.
#
La Tecnologia
L’Altrove è ambientato in un fantasy sospeso tra Medioevo e Rinascimento, alle soglie con l’Età Moderna. Esistono i primi prototipi di polvere da sparo, efficaci ma rudimentali, e che devono ancora dimostrare la loro utilità contro incantesimi e altri poteri ben più rodati. Il progresso tecnologico propugnato da Agarthi sintetizza Entropia, Magia e Scienza. Esso non è amato da tutte le Fazioni, c'è chi lo considera una violazione della natura e chi invece vuole sfruttarlo per distruggere i propri avversari. Per altri, invece, è l'unica strada per creare un mondo migliore.
#
L'Inizio
Tu ti trovi in questo punto, in questo attimo. Agarthi è sotto assedio dalle forze Distruttive, mentre gli Ancestrali devono decidere se e come scendere in campo; da qualche parte, dietro il velo dei mondi, anche gli Dei combattono. Un Varco si apre, per caso o per l’imperscrutabile volontà divina. Sei arrivato all’Altrove, ma il prossimo passo lo deciderai tu.