#
Turni e Distanze
#
Turni
Ad ogni turno, un personaggio — a meno di skill e poteri che dicano esplicitamente il contrario — può:
- compiere le difese dovute agli attacchi ricevuti nel numero precedente, o tentativi di rottura degli effetti ricevuti (ad esempio, blocco e condizionamenti)
- compiere un'azione (ovvero un attacco o l'impiego di una singola abilità/skill/cast/potere/oggetto) OPPURE un movimento che determini il passaggio da una distanza a un'altra (da lontana a media, da media a vicina, o viceversa).
Nota: Le skill di Padronanza (capaci cioè di causare un danno critico, con effetti aggiuntivi) in quanto conseguenza di un colpo possono essere usate insieme ad altre skill.
#
Distanze
- La distanza Ravvicinata è pari ad un cerchio di circa due metri. A distanza Ravvicinata è possibile toccare qualcuno e condurre una conversazione tra due persone a voce normale e/o sussurrata. Rientrano nella distanza Ravvicinata tutti i colpi a contatto; le armi da lancio e distanza devono essere usate con Sfavore.
- La distanza Media è pari ad un cerchio di circa quattro metri, e in quanto tale comprende di solito la stessa stanza o tag di locazione. A distanza Media è possibile parlare ad alta voce ed essere uditi; inoltre è possibile percorrerla in un turno. È impossibile usare armi a contatto a questa distanza; si possono però usare le armi da lancio (come pugnali da lancio) e a distanza (archi e balestre) senza Sfavore.
- La distanza Lontana è oltre i quattro metri, e in quanto tale richiede almeno due turni di movimento. È possibile farsi udire solo gridando a voce alta. È la distanza a cui arrivano le archi e balestre, ma anche altri poteri quali incantesimi, devozioni e opere d'arte.