#
Le Bacheche
#
Dove e come?
Le Bacheche sono collocate fisicamente in ogni Quartiere nella città di Agarthi e, a intervalli regolari, lungo la Strada Maestra.
Sono fatte d'Entropia: i messaggi arrivano ovunque per promulgare la loro diffusione e informazione e, a prescindere da dove sono stati affissi, sono visibili contemporaneamente in ogni Bacheca.
#
Divieti
È proibito:
- strappare via messaggi di altri senza il consenso esplicito di chi l'ha scritto: l'Entropia riformerà il messaggio originale;
- considerare o descrivere le Bacheche in luoghi diversi da quelli pubblici e già previsti in gioco;
- descrivere azioni/reazioni di gioco. È possibile - se proprio lo si ritiene necessario - inserire minimi accenni di descrizione del testo, ad esempio sullo stile di scrittura, ma senza dilungarsi in azioni, arrivi di personaggi, consegne da parte di png o altro. La Bacheca è un modo per comunicare, non per giocare in differita, perché c'è il rischio di compiere azioni autoconclusive.
- lasciare oggetti, corpi o altro che debba poi essere recuperato da un singolo personaggio: la Bacheca accetta solo testi scritti.
- svolgere "botta e risposta" con altri giocatori, o nascondere con messaggi (anche ironici) intenzioni off game, derisorie verso i giocatori, o di metagame
- più in generale, usare le bacheche per altro che non sia l'informazione pubblica e generale
#
Messaggi anonimi o contraffatti
Le Bacheche sono un mezzo di comunicazione pubblico, in cui i personaggi possono fare annunci o comunicare con altri personaggi. Agarthi non è un gioco via forum, pertanto le Bacheche non sono da considerarsi un mezzo e non un fine; evitiamo di chiuderci in discussioni stile botta e risposta, o di usare messaggi dove l'off e il metagame oscurano la reale interpretazione del personaggio.
Proprio per evitare discussioni in bacheca che mettono in secondo piano il gioco giocato, la Bacheca deve essere il più possibile usata per informare, fare resoconti, o dare comunicazioni. Se da un lato è possibile descrivere sommariamente, in apertura del messaggio, la propria grafia, non è possibile contraffarla (in assenza di skill specifiche) in modo tale che nessuno possa capirla o imitare la scrittura di un altro personaggio, pur firmandosi in modo diverso o non firmandosi affatto, altrimenti viene considerata come auto-conclusiva. Ovviamente, decidere che il nostro messaggio l'ha scritto un PNG e quindi è una scrittura diversa, è altrettanto scorretto.