#
Livelli, Skill e Px
Con il gioco e la permanenza su Agarthi, il personaggio cresce ed evolve; acquisisce nuovi poteri, apprende nuovi incantesimi o potenzia le sue abilità.
#
I Livelli di Razza, Archetipo e Classe
I pilastri su cui si fonda la crescita del personaggio sono la Razza e l'Archetipo, ovvero la sua componente razziale (Elfo, Umano, Gnomo etc) e quello che sa fare (il Guerriero, il Sacerdote e così via). Dall'Archetipo dipende inoltre la Classe, ovvero la specializzazione di quello che fa: un Artista può essere un Musicante o un Danzatore, uno Artigiano può essere un Metallurgo o un Tessitore.
Da un punto di vista interpretativo sono categorie molto diverse, ma complementari; per quanto riguarda il lato pratico e di regolamento, invece, sono molto simili.
Quando il personaggio arriva su Agarthi, ha 1 livello in ognuna delle categorie: 1° livello di Razza e - nel momento in cui li sceglierà - 1° livello di Archetipo e 1° livello di Classe. Ad ogni livello di Razza, di Archetipo e di Classe corrispondono delle skill. Più aumenta il livello, e le skill avranno un costo in Punti Esperienza, o px. Per accumulare px bisogna giocare:
Conteggio dei px
1 azione in chat equivale a 1 px fino al raggiungimento della soglia di 100 px; oltre, e fino ai 150 px, 1 azione in chat equivale a 0.5 px. Il primo giorno del mese il contatore si azzera, ed è possibile ricominciare ad accumulare px.
Anche per sbloccare i livelli successivi al primo il personaggio dovrà spendere la sua Esperienza, con un costo incrementale; una volta sbloccato, il nuovo livello consentirà poi di acquistare le skill previste. Esiste inoltre un tempo minimo prima di poter salire ulteriormente di livello nella stessa categoria.
Importante! Il giocatore può scegliere di privilegiare una categoria di livelli a discapito di un altro, non deve procedere necessariamente di pari passo. Può esistere ad esempio un personaggio con la Razza ferma al 2° livello, l'Archetipo all'8° e la Classe al 5°. Inoltre l'acquisto di un nuovo livello non comporta automaticamente l'apprendimento delle skill, che invece andranno acquistate singolarmente . In ogni caso, per sbloccare i livelli successivi non è necessario avere imparato tutte le skill: è possibile accantonare i poteri considerati poco utili o da acquisire in un secondo momento.
In questa wiki ogni Razza, Archetipo e Classe ha una pagina dedicata ai poteri acquisibili nel corso dell'evoluzione del personaggio. Accanto ad ogni livello è presente anche il costo in px e questo valore è identico sia per lo sblocco del livello che per l'acquisto dei singoli poteri.
#
Skill e Cast
Una skill è un potere appreso dal personaggio nel corso della sua crescita. Vi sono skill che aumentano di 1 certi Parametri o Abilità, altre che invece indicano una Resistenza o una Immunità, altre ancora che permettono al personaggio di usare un'Abilità al posto di un altra o che, invece, creano dei nuovi poteri a sua disposizione. Ogni volta che il personaggio sfrutta una skill, ad eccezione di quelle numeriche (che vengono conteggiate automaticamente dal sistema nel lancio di dado), è richiesto al giocatore di usare il menu a tendina - accanto alla barra di scrittura - per mostrare in chat la skill prescelta: deve cioè scrivere l'azione in cui dichiara la sua intenzione, lanciare la skill e poi tirare il dado se previsto (o viceversa, questi due passaggi sono intercambiabili).
Alcune skill presentano una parte testuale e una narrativa, ad esempio:
Trucchetto Magico: [Skill attiva] Piccolo incantesimo, innocuo e che non garantisce vantaggi di sorta. Durata con Concentrazione, massimo 4 turni. [Skill passiva] {Percepire +1}
Il +1 non deve essere conteggiato come somma del risultato del dado: è un valore che viene automaticamente contato dal sistema, ed è presente nella descrizione della skill solo per ragioni di chiarezza per chi acquista una determinata skill.
Alcune skill sono poteri sovrannaturali molto potenti: gli incantesimi degli Arcanisti, le devozioni dei Sacerdoti e le Opere degli Artisti. Queste skill per convenzione sono chiamate cast, e segnalano la necessità di immergersi in uno stato di Concentrazione a cui segue un turno di Spossatezza. Per maggiori dettagli, vedere la sezione del Regolamento: "Gli scontri". I cast vengono mostrati in un differente menu a tendina, vicino alla barra di scrittura: "Cast / Specializzazioni"
Un'azione, una skill
A meno di rarissimi casi, ben espressi nelle descrizioni delle skill, non è possibile usare più di una skill/cast ad azione.
Disimparare una skill
È possibile disimparare una skill cliccando sulla crocetta accanto al suo nome. Tuttavia questo non comporterà un rimborso dei px spesi per acquistarla, nemmeno in caso di errori.
Non esistono skill propedeutiche
Potresti trovare skill dal nome simile, distinte solo da un numero (ad esempio: Stratega I e Stratega II). In questo caso non è necessario avere la Skill I per acquistare la skill II! Non esistono skill propedeutiche, tutte sono slegate le une dalle altre.
#
Specializzazioni
Ogni Archetipo prevede una qualche forma di specializzazione, con una scelta di poteri peculiari in base all'interpretazione del personaggio.
- Arcanisti: Scuole Arcane
- Artisti: Opere d'Arte
- Criminali: Trappole
- Guerrieri: Scuole d'Armi
- Mastri Artigiani e Scienziati: Ricette
- Sacerdoti: Devozioni e Domini
Ognuna di queste specializzazioni ha delle skill speciali, che confluiscono nel menu a tendina "Cast / Specializzazioni".
Per segnare le proprie Specializzazioni in Scheda per il momento bisogna contattare un Gestore o un Moderatore, che provvederà a segnare i nomi prescelti.