#
Descrizione
#
Genesi
Quando la Dea che venne poi chiamata Maledetta attentò all’integrità dell’Albero della Vita per suggerne la linfa, sembrò che le incisioni fossero troppo gravi e che la natura stessa fosse in pericolo. Consapevole del pericolo per l’Oltreverso intero, la Dama delle Maree irrorò le radici con l’acqua presa da ogni fiume e ogni lago. Le ferite sulla corteccia scomparvero e, da questa abbondanza d’acqua, spuntarono alcuni germogli mai visti prima. Quando infine si dischiusero, erano nati i Folletti.
#
Carattere
Pur mantenendo una profonda simbiosi con la natura, queste creature hanno ben presto acquisito altri talenti. Sono imprevedibili e umorali, con sentimenti ambivalenti verso le creature più alte e in particolare gli Umani: se da un lato suscitano la loro curiosità, tanto che spesso li aiutano nei lavori domestici o artistici, dall’altro ne odiano l’atteggiamento arrogante e predatorio nei confronti dell’ambiente. Malgrado la loro nascita spontanea sull’Albero della Vita, tuttavia, alcuni Folletti hanno abbandonato le foreste e preferiscono abitare in luoghi più civilizzati, e condividono gli stessi spazi e gli obiettivi della Gente Alta. Non per questo rinunciano a fare dispetti a coloro che non gli vanno a genio, fino a rendergli la vita impossibile.
#
Aspetto
I Folletti sono simili a piccoli umani, con un’altezza variabile tra i 10 cm e i 30. Sono spesso dotati di ali che consentono loro di volare; altre variazioni dipendono dalle loro etnie ma spesso presentano mutazioni simili alle piante o Divergenze-
#
Età
I Folletti possono vivere circa un centinaio di anni, ma le informazioni in materia sono molto incerte. È infatti probabile che al decesso, per morte violenta o naturale, possa comunque rispuntare una gemma da cui nascerà nuovamente il Folletto.
#
Divinità principali
Albero della Vita
#
Lingue parlate
Comune, Lingue animali