#
Sottorazze
#
Cangianti
I dispetti dei Folletti possono diventare terribili, e i Cangianti hanno ben pochi scrupoli morali. Per questo sono stati banditi dall’Albero della Vita, e adottati dal Dio Multiforme che insegnò loro a mutare aspetto - potere che usano, spesso, per sostituirsi agli infanti nella culla, e trovare finalmente una nuova casa.
[Fede -1, Entropia 1]
#
Domovoy
Questi Folletti ne hanno avuto abbastanza della natura, della pioggia e del freddo. Preferiscono il focolare delle case e il tepore delle stalle; in cambio di ospitalità e di un poco di latte aiutano con i lavori domestici, e sonnecchiano dentro alle stufe.
[Agilità -1, Ingegno 1]
#
Kappa
Folletti che più di tutti hanno trattenuto l’acqua della Dama delle Maree, e che pertanto sono più a loro agio in acqua che sugli alberi. Non sanno volare, in compenso sono anfibi; la loro testa è cava, tanto che spesso un pesciolino rimane all’interno dopo una nuotata. Piuttosto infidi e forzuti rispetto agli altri Folletti, sono più alti di una ventina di centimetri.
[Vigore 1, Carisma -1]
#
Kodama
Folletto arboreo che mantiene un fortissimo legame con l’ambiente più naturale e selvaggio. Anche il suo aspetto risente di questo legame, tanto che il suo corpo sarà coperto di muschio, corteccia, petali e altre bizzarre manifestazioni vegetali.
[Ingegno -1, Fede 1]
#
Pixie
I più capricciosi tra i Folletti, sono anche i più esperti di illusioni e inganni. Adorano gli scherzi, e confondere i viaggiatori che si perdono sia in foresta che in città, e se poi finiranno in un baratro non è un problema loro.
[Mana 1, Fede -1]
#
Puck
Si tratta di Folletti istrionici, affabulatori e cantastorie; in alcuni momenti, però, dimostrando una profondità di pensiero e perfino una malinconia inconsueta. Abitano teatri, dimore e radure dove contemplare arte e bellezza; in cambio di ospitalità, spesso aiutano poeti e artisti in crisi d’ispirazione.
[Agilità -1, Carisma 1]