#
Descrizione
#
Genesi
Tutti sanno che il Fabbricante creò i Nani come assistenti per la sua forgia: li plasmò dentro a pepite di roccia e metallo incise di rune, quindi li riscosse già formati e pronti alla fatica. Pochi però sono a conoscenza che Egli volle fare lo stesso con gli Gnomi, aveva bisogno di aiutanti dalle dita più sottili, per gli ingranaggi e le viti; tuttavia, preso com’era dalle commissioni che gli Dei sempre in guerra gli avevano rivolto, si dimenticò di schiudere le pepite che contenevano le nuove creature. Quando se ne ricordò, era passato più tempo del previsto e gli Gnomi, dentro ai loro involucri, avevano sognato progetti incredibili e macchine meravigliose. Quando infine si destarono, non vedevano loro di costruire ciò su cui avevano fantasticato, disturbando l’attività consueta della forgia del Fabbricante con le loro bizzarre invenzioni. Esasperato, e con i Nani che a fatica tolleravano i modi dei loro cugini, il Fabbricante portò gli Gnomi all’Architetto, certo che sarebbero stati più utili a lui. Dopo un periodo di apprendistato, però, molti degli Gnomi finirono per spargersi nell’Altrove, curiosi di mettere alla prova le loro idee.
#
Carattere
Vispi di mente e spesso anche di gambe, gli Gnomi sono creature colme di inventiva. Amano sperimentare nuove idee, dare fondo a progetti e intuizioni. Questo loro atteggiamento empirico ed innovativo non si applica solo alla scienza, ma anche a tutti gli altri campi del sapere e delle attività: la loro parlantina li rende mercanti convincenti, artisti surreali, arcanisti eterodossi. Persino nel combattimento e nel sacerdozio riescono a mettere una punta di novità; la loro familiarità con la natura e i passi leggeri, peraltro, rende i più smaliziati tra loro dei credibili lestofanti. Con un forte senso comunitario, gli Gnomi sono raramente bellicosi. Tuttavia non si tirano indietro quando c’è da difendere le cose che gli stanno più a cuore. La loro priorità è quella di provare, saggiare i limiti, allargare i propri orizzonti, anche a costo di dimenticare la sicurezza propria e altrui. Incuranti del ridicolo, anzi estremamente seri e meticolosi nella loro bizzarria, hanno sempre una certa fretta, sia di pensiero che nella parlantina.
#
Aspetto
Alti circa un metro e trenta, possono essere scambiati per Umani in miniatura. Tuttavia, una volta superata l’età dello sviluppo (circa dopo i 100 anni), cominciano ad assumere le fattezze della vecchiaia: il loro viso passa dall’essere rubizzo a rugoso, i capelli spesso imbiancano e la barba si allunga. Amano i vestiti sgargianti, e spesso indossano cappelli e copricapi.
#
Età
Gli Gnomi vivono fino a 450 anni. Hanno uno sviluppo particolarmente lento, all'inizio, tanto che solo a 100 anni diventano pienamente adulti e, allo stesso tempo, comincia il decadimento fisico. Prima dei 100 anni hanno spesso un aspetto più giovanile, e un atteggiamento molto più avventuroso, di quanto non succede dopo il secolo di vita.
#
Divinità principali
L’Architetto, il Fabbricante
#
Lingue parlate
Comune