#
I Mondi Elusivi
Esistono accessi ad altri mondi, luoghi misteriosi e frammentati, le cui regole sfidano le leggi dell'Universo. La mappa dei Mondi Elusivi raccoglie luoghi, mondi e dimensioni in giro per l'Altrove.
Sono chat particolari, con caratteristiche del tutto speciali: richiedono quindi delicatezza, buonsenso, e maturità nell'usarle; soprattutto è necessario un ingrediente fondamentale, il rispetto e la collaborazione reciproca, perché in alcuni casi sono chat che richiedono la cooperazione tra i giocanti. Nella descrizione di ogni chat (cliccando sul tondo della barra in alto) c'è un'ambientazione sommaria, i poteri speciali, come raggiungere questi mondi e chi ha un accesso privilegiato - alcune Classi o Razze, infatti, sono particolarmente affini a questi mondi paralleli.
L'elenco dei Mondi Elusivi, in breve:
- L'Anticamera di Agarthi: una bolla dimensionale prima del Conflusso di Agarthi, dove poter accogliere i nuovi arrivati e rispondere alle loro domande
- Il QuandoMai: una chat dove recuperare giocate interrotte, o rimediare ad alcuni appuntamenti nel passato. Attenzione, usarla per cambiare il futuro comporta paradossi e divergenze
- Il Mondo dei Sogni: una dimensione onirica, dove giocare sogni ed incubi fatti da addormentati
- Il Mondo di Carta: dove andiamo quando leggiamo un libro, in mezzo a storie e pagine di inchiostro
- Il Mondo delle Ombre: una dimensione parallela, in bianco e nero, dove ogni cosa può essere il rovescio della realtà
- Il Mondo Residuale: un mondo semidistrutto, preda di Entropia e resti di una civiltà che non esiste più
- Il Mondo delle Nubi: nuvole ed isole volanti, disabitate e alla deriva, che galleggiano sopra Agarthi
- I quattro Ingressi: Harcalya, il piano della Luce; lo Xibalba, il piano delle Tenebre; il Limbo, ora chiuso, verso l'Aldilà; la Crepa, dove è comparso il Divoratore
Per i poteri, le caratteristiche e le regole specifiche, potete consultare le descrizioni delle singole chat direttamente ad Agarthi.
Quanto avviene nei Mondi Elusivi è comunque "reale". Sono cioè giocate ed eventi realmente vissuti dai personaggi, che dunque manterranno i ricordi di ciò che è stato. Fanno eccezione il mondo dei Sogni, dove i ricordi saranno quelli del sogno effettuato; il mondo di Carta, dove il ricordo sarà quello dell'avventura; il mondo delle Ombre, dove è possibile giocarsi una versione alternativa del proprio personaggio ma separata dallo stesso. Allo stesso modo gli effetti e i danni subiti in questi mondi saranno tangibili anche nel mondo reale (fanno eccezione i danni subiti nel mondo dei Sogni e in quello di Carta, poiché di natura illusoria.)
Uscire dai Mondi Elusivi è sempre possibile. In alcuni l'uscita è intuitiva: per il mondo dei Sogni è sufficiente che il personaggio si svegli, per il mondo di Carta che il personaggio smetta di leggere e così via. Per altri, è possibile giocarsi un Varco Entropico al termine della giocata (anche se il personaggio non possiede questo potere). L'ingresso tuttavia è di solito regolato diversamente, quindi prima di cominciare a giocare è sempre meglio leggere la descrizione della chat.
Giocare nei Mondi Elusivi richiede sempre e comunque una mutua collaborazione. Il principio per cui sono stati introdotti è infatti consentire un gioco diverso ed originale.