# Gli Allineamenti: definizioni minime

Ogni Personaggio può indicare nella sua scheda la propria moralità, i fini che persegue e la bussola morale che lo guida. Non è un obbligo, gli Allineamenti saranno in partenza “non dichiarati”.  Ma, nel corso del gioco, il Personaggio può evolversi e fissare tali cambiamenti: alcune Divinità richiedono infatti di abbracciare un preciso allineamento, e altrettanto potrebbe essere necessario per aderire ad una Fazione, un Clan o una Gilda.

Esistono tre tipi di Allineamento.  Ogni Personaggio può compiere una sola scelta per ogni tipo.

# Allineamenti Dimensionali

È il modo in cui il personaggio considera l’Altrove e la sua Entropia.

# Creazione

Quando Agarthi nacque, il mondo dell’Altrove cambiò. Fu la prima città a teorizzare che l’Entropia andasse imbrigliata per creare oggetti meravigliosi, macchine, strumenti, persino armi; i limiti andavano superati e bisognava liberarsi dalle catene dell’immobilità e della tradizione. I creativi abbracciano le novità del progresso, finanche della tecnologia. Costoro operano attivamente per forgiare un nuovo futuro, diverso e immaginifico: il loro scopo è correggere gli errori del passato, per arrivare ad una civiltà più evoluta.

# Ritorno Ancestrale

È il sogno di coloro che desiderano riportare l’Altrove prima dell’avvento di Agarthi. Se infatti la Città ha dato un grande impulso alla tecnologia e al controllo dell’Entropia, gli Ancestrali si adoperano per riavere un passato dove le tradizioni sono ripristinate. Può essere un momento storico precedente, in cui ogni cosa era migliore; oppure desiderano recuperare antichi saperi minacciati o persino perduti; o ancora gli Ancestrali desiderano ritrovare un mondo naturale, in cui vige l'equilibrio primordiale di un Altrove puro e incorrotto.

# Distruzione

È l’obiettivo di coloro che considerano l'Altrove una risorsa da sfruttare: in esso è infatti conservata una grande quantità di energia entropica; distruggerlo significherebbe arrivarne in possesso. Grazie ad essa si può diventare invincibili, immortali perché oltre il Tempo, finanche capaci di sfidare gli Dei. Ma ci sono altre ragioni per contrapporsi all'Altrove, come esserci arrivati per errore e considerarlo un luogo bizzarro e infausto; oppure desiderare un mondo senza Tempo, senza morte e senza sofferenze. Chi vuole creare un'alternativa all'Altrove, non prima di averlo ridotto in polvere, è seguace della Distruzione.

# Non dichiarato

La prima volta che si mette piede ad Agarthi è difficile comprendere il funzionamento dell'Entropia: cosa sia veramente l'Altrove, le sue regole e le sue battaglie, possono essere bizzarre o indesiderate. Ecco perché, inizialmente, è possibile Non Dichiarare apertamente le proprie alleanze e i propri obiettivi, in attesa di chiarirsi le idee. Questo Allineamento è possibile solo per i primi due livelli di Razza, Archetipo o Classe. Per arrivare al terzo sarà necessario prendere una decisione. Non è infatti coerente astenersi dallo scontro dimensionale che può stravolgere in modo definitivo il mondo in cui un personaggio vive: chiunque ha affetti, desideri, obiettivi che sono possibili solo in un Altrove proiettato verso il futuro, verso il passato o verso l'alternativa.

Ogni personaggio deve in un modo o nell'altro prendere posizione, anche solo poiché la Distruzione rischia di attentare alla sua sopravvivenza (a quella dei suoi cari, o dei suoi progetti). Al tempo stesso vi sono razze più affini al Ritorno Ancestrale, Classi più vicine alla Creazione e così via. Inoltre ricordiamo che la città di Agarthi si rispecchia nell'Allineamento Creazione / Equilibrio. Chi vuole essere un cittadino modello, potrebbe pertanto iniziare con questo Allineamento prima di seguire le evoluzioni del gioco; più in generale, è consigliabile partire come Creazione se si vuole vivere come cittadino di Agarthi, mentre Ritorno Ancestrale se si preferisce vivere nelle Terre Esterne. Sono comunque divisioni generiche, poiché è possibile vivere ad Agarthi come Ritorno Ancestrale, l'importante è avere consapevolezza degli Allineamenti e del modo in cui interagiscono tra loro.

# Allineamenti Morali

Descrivono la moralità del personaggio e fondano le sue scelte.

# Luce

È ciò che molti identificano con il Bene: lottare per un mondo migliore, essere generosi ed altruisti, tutelare la vita - in particolare dei più deboli e dei bisognosi. Chi cammina nella Luce tende a mettersi al servizio degli altri, spesso all’interno di una missione, di un ordine di priorità o di un idealismo che ne giustifichi la condotta. Nelle molte scelte che ognuno di noi è chiamato fare, chi persegue la Luce farà di tutto percorrere il sentiero che porta al bene comune, in modo responsabile e possibilmente pacifico.

# Equilibrio

È l’approccio di coloro che cercano di evitare, personalmente o nel mondo che li circonda, gli eccessi. Né Luce né Tenebra, dunque, in quanto entrambi accecano ed impediscono di scegliere la strada più equilibrata. Per decisione morale, per stoicismo o per semplice disinteresse, chi mantiene una condotta equilibrata può di volta in volta decidere se combattere o se astenersi, quale fazione sostenere e in che modalità.

# Tenebra

Il Male ha molte forme, ma tutte hanno a che fare con la sopraffazione, l’ambizione e l’egoismo. Anche se ammantato sotto strati di bugie, il cuore di costoro è oscuro, pieno di rancore e di odio. Che sia per il mandato di una divinità o per guadagno personale, non si fanno problemi ad uccidere e mentire, incuranti di causare sofferenza al prossimo. Sono disposti a tutto pur di arrivare ai propri obiettivi.

# Non dichiarato

Avere un preciso orientamento morale richiede una riflessione su se stessi che non tutti possono fare appena arrivati ad Agarthi. All'inizio molti preferiscono semplicemente vivere, interrogandosi sul momento su cosa sia giusto e cosa sbagliato, prima di trarre le conseguenze delle proprie azioni. Questo Allineamento è possibile solo per i primi due livelli di Razza, Archetipo o Classe. Per arrivare al terzo sarà necessario prendere una decisione.

# L'Indole

È l’approccio che il personaggio segue nella sua vita, e la sua preferenza tra Ordine e Caos.

# Legale

È l’indole dei personaggi fedeli alla parola data, ai giuramenti e ad un rigido codice morale. Hanno un forte senso delle regole, che siano autoimposte, validate dal governo o che abbiano una natura divina.

# Caotico

È l’indole che rifiuta ogni regola, ogni limite imposto e ogni prevedibilità. I caotici a volte agiscono senza pensare, o comunque senza preoccuparsi troppo delle conseguenze delle loro azioni, certi che sapranno cavarsela anche in quel frangente. Non si preoccupano di mentire o di tradire, se questo gli conviene.

# Neutrale

Pur non essendo propriamente vincolati da un codice di condotta, non si abbandonano nemmeno al puro istinto e alla casualità. Fanno ciò che ritengono giusto, valutando di volta in volta la situazione.

Per ulteriori spiegazioni, esempi e suggerimenti, si vedano i possibili >INTRECCI di Allineamento<