#
Allineamenti
Ogni Personaggio può indicare nella sua scheda la propria moralità, i fini che persegue e la bussola morale che lo guida. Non è un obbligo, gli Allineamenti saranno in partenza “non dichiarati”. Ma, nel corso del gioco, il Personaggio può evolversi e fissare tali cambiamenti: alcune Divinità richiedono infatti di abbracciare un preciso allineamento, e altrettanto potrebbe essere necessario per aderire ad una Fazione, un Clan o una Gilda.
Esistono tre tipi di Allineamento. Ogni Personaggio può compiere una sola scelta per ogni tipo.
#
Allineamenti Dimensionali
È il modo in cui il personaggio considera l’Altrove e la sua Entropia.
#
Creazione
Quando Agarthi nacque, il mondo dell’Altrove cambiò. Fu la prima città a teorizzare che l’Entropia andasse imbrigliata per creare macchine, strumenti, persino armi; i limiti andavano superati e bisognava liberarsi dalle catene dell’immobilità e della tradizione. I creativi abbracciano le novità della tecnologia ed operano attivamente per forgiare un nuovo futuro, diverso e immaginifico. Il loro scopo è correggere gli errori del passato, per arrivare ad una civiltà più evoluta.
#
Ritorno Ancestrale
È il sogno di coloro che desiderano riportare l’Altrove prima dell’avvento di Agarthi. Se infatti la Città ha dato un grande impulso alla tecnologia e al controllo dell’Entropia, gli Ancestrali si adoperano per riavere un passato dove la natura e civiltà sono in sintonia. In questo modo essi cercano di ricreare l’equilibrio primordiale che vigeva nell’Altrove, così da recuperare le tradizioni antiche e ritornare ad un mondo più puro e incorrotto.
#
Distruzione
È l’obiettivo di coloro che odiano l’Altrove, perché arrivati su di esso per errore, perché lo giudicano un luogo bizzarro che sovverte le regole della realtà o lo considerano una risorsa da sfruttare. Nell’Altrove infatti è conservata una grande quantità di energia entropica, e distruggere questo mondo significherebbe arrivarne in possesso. Grazie ad essa si può diventare invincibili, immortali perché oltre il Tempo, finanche capaci di sfidare gli Dei.
#
Non dichiarato
Non tutti desiderano prendere parte alle battaglie dimensionali, né sognano di plasmare il tempo in base ai propri desideri; e tra chi lo fa, alcuni preferiscono non dichiararlo apertamente, per muoversi nell’ombra in un gioco a carte coperte con il destino.
#
Allineamenti Morali
Descrivono la moralità del personaggio e fondano le sue scelte.
#
Luce
È ciò che molti identificano con il Bene: lottare per un mondo migliore, essere generosi ed altruisti, tutelare la vita - in particolare dei più deboli e dei bisognosi. Chi cammina nella Luce tende a mettersi al servizio degli altri, spesso all’interno di una missione, di un ordine di priorità o di un idealismo che ne giustifichi la condotta. Nelle molte scelte che ognuno di noi è chiamato fare, chi persegue la Luce farà di tutto percorrere il sentiero che porta al bene comune, in modo responsabile e possibilmente pacifico.
#
Equilibrio
È l’approccio di coloro che cercano di evitare, personalmente o nel mondo che li circonda, gli eccessi. Né Luce né Tenebra, dunque, in quanto entrambi accecano ed impediscono di scegliere la strada più equilibrata. Per decisione morale, per stoicismo o per semplice disinteresse, chi mantiene una condotta equilibrata può di volta in volta decidere se combattere o se astenersi, quale fazione sostenere e in che modalità.
#
Tenebra
Il Male ha molte forme, ma tutte hanno a che fare con la sopraffazione, l’ambizione e l’egoismo. Anche se ammantato sotto strati di bugie, il cuore di costoro è oscuro, pieno di rancore e di odio. Che sia per il mandato di una divinità o per guadagno personale, non si fanno problemi ad uccidere e mentire, incuranti di causare sofferenza al prossimo. Sono disposti a tutto pur di arrivare ai propri obiettivi.
#
Non dichiarato
Avere un preciso orientamento morale richiede una riflessione su se stessi che non tutti vogliono fare o dichiarare. Molti preferiscono semplicemente vivere, interrogandosi sul momento su cosa sia giusto e cosa sbagliato.
#
L'Indole
È l’approccio che il personaggio segue nella sua vita, e la sua preferenza tra Ordine e Caos.
#
Legale
È l’indole dei personaggi fedeli alla parola data, ai giuramenti e ad un rigido codice morale. Hanno un forte senso delle regole, che siano autoimposte, validate dal governo o che abbiano una natura divina.
#
Caotico
È l’indole che rifiuta ogni regola, ogni limite imposto e ogni prevedibilità. I caotici a volte agiscono senza pensare, o comunque senza preoccuparsi troppo delle conseguenze delle loro azioni, certi che sapranno cavarsela anche in quel frangente. Non si preoccupano di mentire o di tradire, se questo gli conviene.
#
Neutrale
Pur non essendo propriamente vincolati da un codice di condotta, non si abbandonano nemmeno al puro istinto e alla casualità. Fanno ciò che ritengono giusto, valutando di volta in volta la situazione.
Per ulteriori spiegazioni, esempi e suggerimenti, si vedano i possibili >INTRECCI di Allineamento<