#
Religione
#
La Religione e i Sacerdoti
#
Il Parlamento Divino
L'Altrove è un mondo dove la presenza degli Dei è tangibile, per quanto non si manifestino mai direttamente. Dopo la Tregua Divina, infatti, si sono impegnati a non entrare direttamente nel mondo, ma possono soltanto mandare emissari o apparizioni.
Gli Dei sono organizzati in un Parlamento, dove undici sono gli Dei considerati Maggiori, più una schiera di altre divinità di rango più basso. Uno degli obiettivi degli Dei è aumentare la Fede delle creature viventi: maggiore è la Fede rivolta ad una Divinità e maggiore sarà il potere di quest'ultima, consentendole di scalare le gerarchie divine. È in questo modo che le Entità inferiori e i semidei possono diventare Divinità, e infine Divinità Maggiori.
In maniera più o meno implicita, ogni Divinità desidera diventare Re o Regina degli Dei. Per farlo avrebbe bisogno di governare il Tempo, recuperando la scomparsa Ruota del Tempo. Una simile eventualità è comunque piuttosto remota, ragion per cui le Divinità preferiscono portare avanti i loro piani con altri mezzi, con alleanze o conversioni.
Le Divinità sono infatti piuttosto schierate: tre sono per la Luce, tre per le Tenebre, e tre invece custodiscono il Mondo Ancestrale. Le Divinità Minori si rispecchiano a volte in queste divisioni, in altri casi operano una cauta neutralità; spesso, però, si alleano (anche segretamente) con le Divinità Maggiori, così da conquistare prestigio e Fede.
#
I Culti
Ogni Divinità ha una Culto, ovvero lo strumento principale della sua influenza nell'Altrove. I Culti sono portati avanti principalmente dai Sacerdoti, che tuttavia non possono conoscere davvero la volontà divina - ma soltanto agire in ossequio a quanto conosce della Divinità stessa.
I Culti pertanto devono essere considerati come indicativi, sono possibili deviazioni, interpretazioni soggettive o persino eresie. Ogni personaggio, volendo, potrebbe sviluppare un proprio modo di credere in una determinata Divinità oppure seguire le teorie di un Sacerdote, più titolato di chiunque a discernere l'imperscrutabile volontà Divina.
#
I Domini
Le Divinità sono caratterizzate da un certo numero di Domini, tre per le Divinità minori e cinque per quelle maggiori. I Domini sono le aree dell'Oltreverso di cui quelle Divinità sono considerate patrone: luoghi fisici, emozioni, attività.
Ogni Dominio è però conteso tra più Divinità, poiché ognuna di esse potrebbe influenzare in modo diverso un medesimo aspetto dell'esistenza. C'è differenza tra l'Amore della Luminosa, quello della Tentatrice e quello della Nutrice; così come più Divinità lottano per il controllo del Cielo e della Terra, della Notte e della Morte.
Per ulteriori informazioni, queste sono le descrizioni estese delle divinità.
#
Le Preghiere
Tutti i Personaggi, non solo i Sacerdoti, possono affidarsi a più divinità. Nella Scheda potrà segnare però solo due divinità principali a cui rivolgere le proprie preghiere. (Questo implica che, con molta probabilità, il personaggio si rispecchia nei Culti delle Divinità in questione.)
Per segnare le proprie divinità in Scheda deve contattare un Gestore o un Moderatore, che provvederà a segnare i nomi prescelti.
Ogni personaggio può decidere di rivolgersi ad un massimo di due Divinità: possono essere Maggiori o Minori, a seconda della sua volontà. Questo non implica rinunciare a tutte le altre Divinità, ma avere una particolare predilezione per quella prescelta.
Alcune Divinità ha un Allineamento. Scegliere Divinità con Allineamento diverso dal proprio comporta uno Sfavore nel Pregare. Allo stesso modo, è possibile scegliere Divinità in guerra tra loro, ma questo espone il personaggio ad accuse di eresia (e lo Sfavore per quelle Divinità di Allineamento diverso). Può anche decidere di rivolgersi a una sola Divinità oppure a nessuna.
La Preghiera deve essere compiuta con un'azione in Concentrazione , e pronunciando alcune parole alla Divinità; quindi bisogna effettuare una prova 10 su Pregare senza avere come conseguenza alcuna Spossatezza . Se supera la prova, potrà spendere il bonus (relativo alla Divinità a cui è stata rivolta la preghiera) una singola volta entro 5 turni. È possibile compiere una Preghiera per sessione.
Per gli effetti delle preghiere (o delle blasfemie) vedere la pagina Preghiere e Castighi.