# Come Giocare

# Stringhe in chat e pulsanti: la barra pulsanti superiore

Quello che mandiamo in chat riguarda la narrativa del personaggio e ci permette di interagire con gli altri personaggi presenti nella medesima chat.

  1. Azioni Descrittive: per crearle va inserito il carattere "+" all'inizio del testo, sia che usiamo la barra, sia che usiamo il notepad integrato di Agarthi cliccabile da questa icona:

Quando stiamo scrivendo lasciamo la prima tendina su “Parlato” e poi per descrivere un’azione introduttiva prevalentemente descrittiva e meno ricca di dialoghi, scriviamo la nostra stringa nella barra “Messaggio/Azione”:

Dalla barra puoi inviare con il tasto “invia” o semplicemente con l’invio della tastiera. Invece se usi il notepad si invia soltanto cliccando il tasto:

  1. Azioni Descrittive con Parlato: va inserita la descrizione fra parentesi <…> o [...] e il parlato scritto liberamente. La parte descrittiva verrà visualizzata automaticamente in corsivo. Anche in questo caso si lascia l’opzione “Parlato” alla prima tendina:

Ecco come possono apparire le azioni in chat:

  1. I Tag: in questo caso “Sentiero” è inserito nella seconda celletta per dare un’indicazione dei luoghi rispetto ad altri personaggi che potrebbero trovarsi sì nella stessa chat, ma non per forza vicini.

  2. I Sussurri: li possono vedere soltanto il mittente del sussurro e il suo destinatario. Hanno valenza di gioco, ossia se si usano per far parlare privatamente i personaggi in modo che gli altri non leggano, quindi se sono molto vicini, oppure si usano tra giocatori per chiedere info, salutare. Per distinguere i due ambiti (di gioco o meno) è buona norma scrivere prima del messaggio del sussurro // se ci si riferisce a un messaggio tra giocatori. Per utilizzarli in Agarthi si hanno 3 modi:

  1. selezionando dalla prima tendina “Sussurro” -> inserendo nel secondo spazio il Destinatario del sussurro -> inserendo il messaggio nella barra messaggio e poi cliccando invio, così:
  1. cliccando direttamente il nome del destinatario, facendolo uscirà in automatico pre-compilato nella prima tendina la modalità “Sussurro” e nella seconda il personaggio che è stato cliccato. Il messaggio andrà chiaramente inserito a mano;

  2. lasciando nella prima tendina “Parlato” e il tag che si aveva (se si aveva) e scrivere direttamente nella barra “Messaggio/Azione” il nome del Destinatario a cui vogliamo sussurrare preceduto e seguito da @, in questo modo:

In tutti e tre i casi, una volta inviato, il sussurro avrà questo aspetto per il mandante (chi ha sussurrato):

E questo per chi riceve il sussurro:

  1. I Punti Vita (PV): può succedere durante il gioco di dover cambiare i propri Punti Vita (magari a causa di un colpo ricevuto o una cura se eravamo feriti). Per esempio, se dobbiamo recuperare 7 Punti Vita, in chat bisogna scrivere (in minuscolo) pv+7 come se fosse un'azione di semplice parlato e inviare. La stringa di chat apparirà in arancione. Viceversa, se abbiamo bisogno di scalarci, ad esempio, 3 Punti Vita, digiteremo pv-3. Se per qualche motivo non abbiamo fatto bene i conti perché cerchiamo di darci più Punti Vita di quanti ne possiamo avere o se cerchiamo di scalarci più Punti Vita di quanti ne possediamo, la stringa in chat ci avvisa che qualcosa nei conti non va.

Attenzione: se togliamo tutti i nostri Punti Vita raggiungendo il valore 0 (zero), saremo automaticamente morti per il sistema e quindi giocheremo da Anima (vedi capitolo "Cura, Vita e Morte").

# Stringhe in chat e pulsanti: la barra pulsanti inferiore

  1. Le abilità: può succedere che la giocata porti a un’interazione basata non solo sulla descrizione e narrativa del personaggio, ma anche sul sistema di dadi e skill. Ogni personaggio ha dei parametri che influenzano le proprie abilità, per sceglierne una si seleziona dal menu a tendina inferiore l’abilità che desideriamo mandare in chat. Se, per esempio come nel caso di FrancaFrittella abbiamo deciso di colpire un altro giocatore, prima si descrive il tentativo (per evitare Azioni Autoconclusive (*)) mandando in chat la stringa di azione e poi si lancia l’abilità:
  • Step 1:
  • Step 2:

Una volta selezionata, si clicca sul pulsante "USA": e apparirà in chat con il dado lanciato:

Nel caso di una difesa, si lancia prima l’abilità e poi si descrive l’azione in base al risultato che i dadi hanno decretato. Quindi adesso CiccioPancake si difenderà tirando la prova contrapposta (si rimanda al capitolo "Dadi, Prove, Favori" e "Gli Scontri") e poi proseguirà con l’azione descritta, in questo modo:

  1. Skill e Cast/Specializzazioni: tramite i punti esperienza accumulati giocando (dove 1 azione inviata = 1 punto esperienza, o px), il personaggio può imparare dei poteri speciali. Questi poteri sono chiamati Skill (o Cast, ovvero colpi speciali tipici di un determinato Archetipo o Classe).

Una volta acquistati e quindi imparati, le Skill e i Cast appaiono nei due menù a tendina accanto a quello delle Abilità, selezionandole e poi cliccando il pulsante "USA": :

È possibile farle apparire in chat, in seguito alla propria azione:

Importante: non tutte le skill sono visibili, alcune - essendo soltanto numeriche - non possono essere lanciate in chat.

La stessa cosa funziona per la tendina “Cast/Specializzazioni”:

Con il lancio in chat, non è quindi necessario descrivere massicciamente gli effetti di una skill/cast nella propria azione. La sequenza corretta di gioco è:

  • descrivere e inviare in chat l'azione in cui si tenta di concretizzare quell'abilità (o potere/cast) che vogliamo usare;
  • dopo aver inviato l'azione descrittiva (se eventuale concentrazione, mira, ecc), si sceglie dal menu a tendina la skill/il cast e si invia;
  • se la skill/il cast usati prevedono anche un lancio di dado su un'abilità, si tira anche quello;

Ci raccomandiamo a non invertire tali passaggi in quanto potrebbe risultare scorretto lanciare prima il dado per vedere se l'abilità che andremo a descrivere si verificherà o meno: anche il tentativo vano fa parte del gioco e come tale va giocato.

Se nella descrizione della skill compare, alla fine, +1 e il nome di un’abilità, questo valore numerico non deve essere sommato! È soltanto parte della descrizione, e confluisce nel calcolo che il sistema fa per stabilire il risultato finale. (Vedi il regolamento: "Dadi, Prove, Favori")

  1. Favore/Sfavore: alcune skill possono conferire un vantaggio o uno svantaggio, chiamati Favore o Sfavore, su una prova di Abilità. Se utilizza una di queste skill, oppure se si è soggetti a skill altrui o malus per via della propria razza, il giocatore deve selezionare l’Abilità richiesta e poi, dall’ultimo menu a tendina, Favore o Sfavore. Il risultato, calcolato automaticamente dal sistema, sarà aumentato o diminuito di +5. Come ad esempio la nostra GinaBudina che userà Favore sull’Abilità pre-selezionata di Tecnologia:
    E una volta selezionati entrambi campi e il bottone “USA”, il tiro di dado avrà i calcoli già elaborati derivati dal Favore:

Questa stringa si legge in questo modo: sull’Abilità Tecnologia il nostro personaggio GinaBudina ha tirato due tiri (ciò dipende, come detto, dai parametri del giocatore, vedi paragrafo "Dadi, Prove, Favori"), in particolare avendo sul parametro Ingegno il valore 12 (da cui dipende anche l’abilità Tecnologia), il sistema tira di default dua dadi da 20 e sceglie il numero più alto tra i due. In questo caso ha scelto 19 e ha sommato poi il Favore (+5) ottenendo come risultato finale il 24.

# Il Galateo del buon Giocatore

  • Evita le azioni autoconclusive ()*: in un gioco come Agarthi, dove ogni azione è scritta, non possiamo dare per scontato il risultato di quello che fa il nostro personaggio. Se cerca di dare un pugno, di lanciare una palla di fuoco o di afferrare qualcuno, il nostro avversario ha il diritto di replica. Sarà poi l’eventuale confronto tra i dadi, la decisione di un Narratore che sovrintende alla giocata o un accordo tra le parti a decretare la riuscita del nostro tentativo. Ecco perché è sempre buona norma impostare le nostre azioni (con cui vogliamo interagire con gli altri personaggi, ad esempio le azioni di attacco) al condizionale o con parole come “tenta”, “cerca” e così via.
  • Usa il nome dell’altro personaggio: quando interagisci con qualcuno, scrivere il suo nome nella tua azione sarà un modo inequivocabile per dichiarare il tuo interesse all’altro giocatore. Il nome del personaggio gli apparirà evidenziato.
  • Evita i pensieri in azione: i personaggi possono sapere solo quello che vedono o sentono, non possono leggere la mente. Se quindi scrivi un pensiero del tuo personaggio nessun altro lo saprà, ed è scorretto usare questa pratica per offendere o per ostacolare l’interazione.
  • Rispetta la Turnazione: ad Agarthi, quando si gioca, si segue l’ordine con cui si è entrati in chat. Se quindi l’ordine di ingresso è A, poi B, poi C, a meno di imprevisti o cadute di linea, il turno di B sarà sempre dopo A e sempre prima di C. Se tuttavia nella stessa locazione si aggiungono D ed E, ma in un altro tag e senza interagire con i primi tre, ogni gruppo può seguire la propria turnazione.
  • Non far aspettare: se devi assentarti dalla giocata per un qualsiasi motivo, non è un problema, ma fai un sussurro per avvertire del contrattempo. Per la stessa ragione, se sei un giocatore o una giocatrice che ama prendersi il suo tempo, informa le controparti così da non creare fraintendimenti. Altrimenti, dopo 15 minuti, il giocatore successivo è autorizzato ad inviare la propria azione (regola, questa, necessaria soprattutto nelle quest, dove è essenziale mantenere un buon ritmo di gioco e in cui è consigliabile ridurre al minimo i fronzoli stilistici).
  • Scrivi in italiano: ad Agarthi si usa l’italiano, ma occasionalmente si possono usare parole di altre lingue antiche (come il latino) o inventate (come l’elfico, il drowish etc). In ogni caso è buona norma allegare anche la traduzione, per non ostacolare od escludere l’interazione. Non sono ammesse abbreviazioni da tastieria (xké, cmq…), né usare il maiuscolo per intere frasi. È possibile usare il “tu” o il “voi”, le volgarità sono ammesse ma senza eccedere (vedi regolamento moderativo)
  • Niente polemica: non usare i sussurri per polemizzare, disturbare o molestare gli altri giocatori. È ovviamente possibile chiedere chiarimenti, o fornire suggerimenti, via sussurro come in bacheca. Ma l’educazione prima di tutto, e senza mai manovrare le altre persone pur di ottenere vantaggi indebiti.

Ma soprattutto: divertiti!