#
Le Botteghe
Ogni personaggio può acquistare un oggetto tramite la funzione "Mercato", presente nel menù a destra.
Tuttavia qualcuno può decidere di vendere oggetti personalizzati, conferendogli descrizioni più precise ed immagini più ricercate; oppure può vendere oggetti potenziati tramite una skill in suo possesso; o, ancora, può vendere servizi o altre attività.
In questo caso, ci sono due possibili strade da percorrere… anzi tre!
#
Il Bazar
La vendita al Bazar è libera: qualunque personaggio può avere una bancarella in questo luogo, e vendere oggetti o servizi. Non è prevista nessuna autorizzazione né tassazione.
#
La Gilda dei Mercanti
Per vendere legalmente fuori dai confini del Bazar è necessario iscriversi alla Gilda dei Mercanti, uno dei gruppi istituzionali promossi dall'Albedo. Non si tratta di una Corporazione vera e propria, non è richiesto di svolgere attività di gruppo o partecipare alla vita quotidiana della Gilda; si tratta di una compagnia di mercanti che, ai suoi singoli aderenti, garantisce vari vantaggi in cambio di una piccola tassazione.
L'accesso alla Gilda fornisce soprattutto una licenza commerciale, ovvero il permesso di vendere qualcosa - la cui dichiarazione consente alla Gestione di guidare meglio il giocatore su cosa è coerente vendere e in che termini.
È possibile partecipare alla Gilda a vari livelli di impegno: si va dal venditore ambulante, che può vendere semplicemente in ogni luogo dell'Altrove, ai Bottegai e ai Mercanti che possono ricevere i clienti in un tag o una chat personale. L'ultimo livello, di risorse ma anche di notorietà, è l'Impresario che fonda una grande attività commerciale, come una locanda.
Per ulteriori informazioni, consulta lo statuto della Gilda dei Mercanti!
#
Abusivismo
È la terza e più rischiosa forma di commercio. In gioco è possibile vendere fuori dai confini del Bazar, anche appropriandosi di prerogative della Gilda dei Mercanti, senza pagare tasse né fare dichiarazioni. La filosofia di Agarthi è quella di privilegiare sempre il gioco, quindi se il giocatore decide di seguire questa strada non ci saranno conseguenze moderative. Potrebbe succedere, però, una visita estemporanea di una guardia o nei casi più gravi e conclamati l'emissione di una taglia!