#
Le Bacheche
#
Dove e come?
Le Bacheche sono collocate fisicamente in ogni Quartiere nella città di Agarthi e, a intervalli regolari, lungo la Strada Maestra.
Sono fatte d'Entropia: i messaggi arrivano ovunque per promulgare la loro diffusione e informazione e, a prescindere da dove sono stati affissi, sono visibili contemporaneamente in ogni Bacheca.
#
Divieti
È proibito:
- strappare via messaggi di altri senza il consenso esplicito di chi l'ha scritto: l'Entropia riformerà il messaggio originale;
- considerare o descrivere le Bacheche in luoghi diversi da quelli pubblici e già previsti in gioco;
- descrivere azioni/reazioni di gioco. È possibile - se proprio lo si ritiene necessario - inserire minimi accenni di descrizione del testo, ad esempio sullo stile di scrittura, ma senza dilungarsi in azioni, arrivi di personaggi, consegne da parte di png o altro. La Bacheca è un modo per comunicare, non per giocare in differita, perché c'è il rischio di compiere azioni autoconclusive.
- lasciare oggetti, corpi o altro che debba poi essere recuperato da un singolo personaggio: la Bacheca accetta solo testi scritti.
- svolgere "botta e risposta" con altri giocatori, o nascondere con messaggi (anche ironici) intenzioni off game, derisorie verso i giocatori, o di metagame
- più in generale, usare le bacheche per altro che non sia l'informazione pubblica e generale
#
Messaggi anonimi o contraffatti
Le Bacheche sono un mezzo di comunicazione pubblico, in cui i personaggi possono fare annunci o comunicare con altri personaggi. Agarthi non è un gioco via forum, pertanto le Bacheche non sono da considerarsi un mezzo e non un fine; evitiamo di chiuderci in discussioni stile botta e risposta, o di usare messaggi dove l'off e il metagame oscurano la reale interpretazione del personaggio.
Proprio per evitare discussioni in bacheca che mettono in secondo piano il gioco giocato, la Bacheca deve essere il più possibile usata per informare, fare resoconti, o dare comunicazioni. Se da un lato è possibile descrivere sommariamente, in apertura del messaggio, la propria grafia, dall'altro la questione della contraffazione - in Bacheca - è regolata in modo più delicato.
#
1. CONTRAFFAZIONE DI UN MESSAGGIO (abilità: Misfatti)
Quando si può usare: Durante la scrittura di un messaggio, sia in apertura di un nuovo topic, che in risposta a uno già esistente. Come si usa: Si attiva l’opzione “Tenta di camuffare la scrittura (Tiro di Misfatti)” nel form di invio. [Favore e Sfavore serviranno in un futuro: non selezionatelo, sarà visibile in chiaro e sarà considerato scorretto] Cosa accade:
- Il messaggio contraffatto viene pubblicato da “Anonimo”.
- Il sistema dietro le quinte tira il/i dado/i aderendo ai requisiti dei nostri parametri relativi all’abilità Misfatti, come un qualsiasi tiro di Misfatti in chat di gioco.
- Il risultato del tiro determina la CD necessaria per smascherare l’autore.
- Dopo il tiro, il contraffattore riceve una missiva privata con il valore del proprio tiro.
- La CD dei Misfatti non appare in chiaro in bacheca. Ogni quanto: Massimo due messaggi da poter contraffare a settimana (una sola risposta per ogni topic nelle bacheche di gioco, ogni due giorni, che il messaggio sia contraffatto o meno).
#
2. SMASCHERAMENTO DI UN MESSAGGIO (abilità: Intuire)
Quando si può usare: Solo se presente almeno un messaggio contraffattp nel topic che non si è ancora tentato di smascharare. Come si usa: Si attiva l’opzione “Tenta di smascherare un messaggio (Tiro di Intuire)” nel form: Appare un menu a tendina per selezionare il messaggio da smascherare. È vietato mandare soltanto il tiro di dado: da regolamento si è tenuti a mandare un messaggio in chiaro, che non è possibile contraffare a propria volta, quindi per l'entropia sarà sempre riconoscibile. Cosa accade:
- Il sistema dietro le quinte tira il dado aderendo ai requisiti dei nostri parametri relativi all’abilità Intuire, come un qualsiasi tiro di Intuire in chat di gioco.
- Il tiro viene confrontato con la CD segreta della contraffazione.
- Il tiro di intuire viene espresso in chiaro e sarà visibile a tutti ma non l'esito del confronto. [Favore e Sfavore serviranno in un futuro: non selezionatelo, sarà visibile in chiaro e sarà considerato scorretto]. Esiti:
- Tiro Intuire ≥ CD / Tiro Misfatti → Missiva privata a chi ha intuito che rivela il nome reale dell'autore del messaggio (ma non la CD che avrebbe dovuto superare).
- Tiro Intuire < CD Tiro Misfatti → Missiva privata che informa del fallimento (e nemmeno in questo caso della CD che si sarebbe dovuta raggiungere). Limitazioni: Un PG può scrivere una sola risposta per ogni topic nelle bacheche di gioco, ogni due giorni, che il messaggio sia contraffatto o meno. Un PG può contraffare un messaggio con Misfatti solo due volte a settimana. Un PG può tentare di Intuire una sola volta per messaggio, per tutti i messaggi che vuole. L’autore del messaggio non viene mai avvisato se è stato smascherato, sarà a carico suo controllare l'integrità della CD con il gioco che ne segue e le informazioni off che riceve. Non è possibile usare Misfatti e Intuire nello stesso messaggio.
#
3. TUTELA ANTI-METAGAME
La CD Misfatti è segreta: il contraffattore può sapere se è stato smascherato soltanto in off per evitare disallineamenti e inganni on non regolamentati dal mentire / trucchetti e scherzi off per cercare di capire chi ha scoperto cosa. La CD Intuire è pubblica: questo aiuta il contraffattore a comprendere eventuali "inganni" non giocati, che sarà sempre in minoranza 1:molti. L’atmosfera è pensata per creare ambiguità e tensione narrativa puramente in ON. Se un personaggio scopre un autore in ON, può decidere di rivelarlo o meno: le conseguenze narrative sono gestite liberamente dai giocatori.